Il Soggetto Aggregatore è una centrale di committenza qualificata per l’acquisizione aggregata di beni e servizi per conto della pubblica amministrazione.
L’articolo 9 del Decreto-Legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito in legge 23 giugno 2014, n. 89, ha previsto l’istituzione dell’elenco dei soggetti aggregatori, fino a un massimo di 35 per tutto il territorio nazionale.
Con delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) del 23 luglio 2015, aggiornata da ultimo con delibera n.781 del 4 settembre 2019, la Provincia di Brescia è stata iscritta, per la prima volta, nell’elenco dei Soggetti Aggregatori.
Con la delibera ANAC n. 643 del 22 settembre 2021 (Gazzetta Ufficiale n. 244 del 12 ottobre 2021) è stato confermato il ruolo della Provincia di Brescia quale Soggetto Aggregatore regionale.
La Provincia di Brescia rientra pertanto tra i trentadue Soggetti Aggregatori nazionali che, operando come centrali di acquisto evolute, contribuiscono al contenimento della spesa pubblica e forniscono ai Comuni e alle altre Pubbliche Amministrazioni servizi altamente specializzati per le gare più impegnative, garantendo il massimo della trasparenza.
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 dicembre 2015 (aggiornato con Decreto del 11 luglio 2018) ha individuato le categorie merceologiche per le quali i Comuni e le Pubbliche Amministrazioni non potranno più provvedere singolarmente all’acquisto per spese sopra una certa soglia, ma dovranno acquisire i servizi necessari tramite le gare realizzate dai Soggetti Aggregatori.
Nel territorio lombardo operano quattro soggetti aggregatori: Consip, Aria (Azienda Regionale Centrale Acquisti), Provincia di Brescia e Città metropolitana di Milano. L’azione coordinata dei quattro Soggetti Aggregatori è necessaria per riuscire a coprire i fabbisogni espressi dal territorio.
In qualità di Soggetto Aggregatore, la Provincia di Brescia realizza gare d’appalto in forma aggregata per tutti gli Enti non sanitari della regione Lombardia per la fornitura di beni e servizi, svolgendo le seguenti attività:
• Rilevazione dei fabbisogni
• Consultazione del Mercato
• Pubblicazione della gara aggregata
• Aggiudicazione a uno o più fornitori
• Stipula della Convenzione
• Monitoraggio dell’erosione della Convenzione