La C.U.C. “Area Vasta Brescia” ha adottato il sistema gestione per la qualità relativo al “processo di affidamento” nel rispetto del “Codice dei contratti pubblici” e conforme ai requisiti previsti dalla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015. Si ritiene che questo sistema rappresenti, da un lato un ulteriore sviluppo di un sistema ormai consolidato di misure anticorruttive e di trasparenza, e dall’altro uno strumento di gestione fondamentale per il miglioramento continuo dei processi di acquisizione di lavori, di forniture e servizi, sempre più efficienti ed efficaci ed orientati verso il soddisfacimento dei fabbisogni espressi dal territorio. Questo sistema si traduce nello svolgimento di un’attività di approvvigionamento conforme ai requisiti cogenti ed agli standard di qualità, in grado di selezionare operatori economici che garantiscano adeguati livelli qualitativi delle prestazioni a favore della Pubblica Amministrazione, nel rispetto del principio di sviluppo sostenibile e di diffusione delle nuove tecnologie.
I principali obiettivi che la C.U.C. intende perseguire sono i seguenti:
• mantenimento e miglioramento del processo di certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 della CUC “Area Vasta Brescia”;
• incremento del livello di soddisfazione dei propri “utenti”;
• progressiva riduzione della spesa pubblica locale nelle attività di approvvigionamento.
Nell’ottica del perseguimento di tali obiettivi, la CUC si adopera per:
• promuovere, stimolare e coordinare un’adeguata attività di programmazione degli acquisti quale risultato di un’attenta lettura dei fabbisogni del territorio ed in particolare delle Comunità locali;
• consolidare e sviluppare processi di centralizzazione e aggregazione dei procedimenti di acquisizione di forniture, di lavori e di servizi;
• garantire il puntuale assolvimento degli adempimenti di legge in materia di prevenzione dei fenomeni corruttivi e di trasparenza dell’azione amministrativa;
• concorrere nelle attività di introduzione di nuove tecnologie nella gestione dei servizi e nella promozione di acquisti conformi ai criteri minimi ambientali;
• implementare una costante attività di monitoraggio del livello di soddisfazione dell'”utente”;
• consolidare e potenziare, compatibilmente con i vincoli di legge e di bilancio, la propria organizzazione con particolare attenzione alla realizzazione di percorsi formativi e di aggiornamento del personale;
• migliorare in modo continuo il sistema di gestione per la qualità al fine di rendere maggiormente efficienti i procedimenti di gara ed aumentare la soddisfazione dell’utente.